Ubuntu 8.04 su Toshiba Satellite Pro A210-18R

Queste note vogliono essere d'aiuto per configurare correttamente il sistema operativo una volta che esso è stato installato sul notebook Toshiba Satellite Pro A210-18R.

Scheda di rete (Realtek RTL8101E)

Questo è quanto riportato in merito dal comando lspci:
Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101E PCI Express Fast Ethernet controller
La scheda di rete è già perfettamente funzionante.

Scheda wireless LAN (Atheros AR5008X)

Questo è quanto riportato in merito dal comando lspci:
Atheros Communications Inc. AR5418 802.11abgn Wireless PCI Express Adapter
Recentemente sono stati rilasciati (finalmente) dalla Atheros i driver Ath9k utili per utilizzare questa scheda Wireless su kernel Linux. Per cominciare aggiungiamo questo repository alla lista. Andiamo nel menu Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti Software e nella scheda Software di terze parti clicchiamo su Aggiungi... e digitiamo
deb http://ppa.launchpad.net/mactel-support/ubuntu hardy main
A questo punto possiamo fare clic su Chiudi, aggiornando l'archivio facendo clic su Ricarica. Infine installiamo il pacchetto compat-wireless-ath9k-generic mediante il comando
:$ sudo aptitude install compat-wireless-ath9k-generic
Infine modificare con un editor di testo il file /etc/modules aggiungendo alla lista il modulo ath9k. Fonte: http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=5545069&postcount=5 Tuttavia pare funzionino meglio i driver per Microsoft Windows XP utilizzati mediante NDISwrapper. Potete trovare i driver per Microsoft Windows XP a questo indirizzo (se per caso avete anche Windows XP in dual boot allora vi consiglio vivamente di usare questi driver all'interno del vostro sistema operativo proprietario, visto che funzionano meglio rispetto a quelli della Toshiba). A tal proposito, è stato aggiornato il Network Manager alla versione 0.7. Questa nuova versione è nettamente superiore a quella installata di default su Ubuntu 8.04. Per informazioni su come installare questa nuova versione visita questo indirizzo.

Scheda video (ATI Radeon X1200)

Questo è quanto riportato in merito dal comando lspci:
ATI Technologies Inc RS690M [Radeon X1200 Series]
La scheda video è funzionante. Tuttavia è consigliabile installare il pacchetto dei driver proprietari disponibili nei repository di Ubuntu, per abilitare l'accelerazione 3D. Dal menu selezioniamo Sistema ->Amministrazione -> Driver Hardware; installiamo ed abilitiamo i Driver grafici accelerati ATI. Sarà necessario riavviare il sistema. Risulta utile installare anche il tool ATI Catalyst Control Center:
:$ sudo apt-get install fglrx-control
Fra le altre cose, permette di controllare la risoluzione dello schermo e l'uscita VGA per gli schermi multipli.

Porta Bluetooth Toshiba

Questo è quanto riportato in merito dal comando lsusb:
Bus 004 Device 003: ID 0930:0508 Toshiba Corp.
La periferica funziona correttamente nell'invio di file. I problemi si riscontrano nella fase di ricezione a causa di un bug nel pacchetto bluez-utils di Ubuntu. Per risolvere il problema possiamo installare lo stesso pacchetto della versione Sid (instabile) di Debian all'indirizzo http://packages.debian.org/sid/i386/bluez-utils/download. Per ricevere i file ricordarsi di installare il tool Condivisione file Bluetooth.
:$ sudo apt-get install gnome-bluetooth
Il tool Condivisione file Bluetooth dovrà essere attivo tutte le volte che si devono ricevere dei file. Per attivare il tool andare su Applicazioni -> Accessori -> Condivisione file Bluetooth.

Porta FireWire (IEEE 1394) Ricoh R5C832

Questo è quanto riportato in merito dal comando lspci:
Ricoh Co Ltd R5C832 IEEE 1394 Controller

La porta FireWire è già perfettamente funzionante. Per poter utilizzare la porta con programmi di acquisizione ed editing video come Kino, Cinerella, Kdenlive etc. occorrerà ottenere gli accessi di lettura/scrittura sul file della porta. Per fare ciò seguite il link riportato qui sotto. Fonte della soluzione: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/TelecameraDv

Webcam

La webcam è già perfettamente funzionante. Per provare ad utilizzare la webcam è possibile installare il programma Cheese.
:$ sudo apt-get install cheese
Per far partire Cheese selezionare Applicazioni -> Grafica -> Cheese.

Lettore di schede di memoria

In completamento

Tastiera

In completamento

Touchpad

In completamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *